07/08/19

Conversazioni

Cari amici,

è un enorme piacere avere la possibilità di esporre questo mio nuovo lavoro, appena ultimato, alla mostra annuale della Fondazione Caraian.

Con l'augurio di incontrarci all'inaugurazione, che sarà



venerdì 9 agosto

ore 18:00

presso la sala "Umberto Veruda" di Palazzo Costanzi

via Piccola, 2

Trieste


Nella ricorrenza dei 35 anni dalla costituzione della Fondazione nonché 105 dalla nascita dell’Artista Lilian Caraian, oltre alle opere dei giovani Artisti in concorso, verrà allestita una Sezione riguardante i Premiati con la Borsa di Studio per la frequenza ad uno stage all’Accademia Estiva Internazionale di Belle Arti di Salisburgo, alla quale io avevo partecipato.

La mostra proseguirà fino al 18 agosto.


"Conversazioni"

Quando si avanza in un luogo seminascosto dalla foschia o dalla penombra non si può mai essere certi se si è veramente da soli. Tuttavia, proprio per queste caratteristiche, si tratta di un nuovo mondo.

L’immagine in questo quadro si apre all’opposizione di due esitazioni nel dare forma ad uno spazio: la fotografia e la pittura. Le incertezze sono illogiche quando la rappresentazione avviene nei limiti delle rispettive tecniche, se queste vengono contrapposte la precarietà, il tentennamento nell'avanzare sono invece sensate e coerenti. E fanno dell’immagine qualcosa di vissuto, oltre che semplicemente raffigurato; e un oggetto di per sé.