03/07/17

07-07-2017 Non nella nostra luce - Finissage

  • Villa Fosca - Via Nazario Sauro, 90, 33084 Cordenons PN, Italia

FINISSAGE

Abbiamo realizzato “Non nella nostra luce”, una mostra che unisce artisti di varie età, esperienza e tecnica. I lavori sono stati presentati il 23 giugno presso Villa Fosca di Cordenons; sono esposti senza descrizione, titolo, e nome - senza firme. 
I lavori degli artisti non sono disposti in modo distinto, ma volutamente mescolato: ogni pezzo si succede per via di un abbinamento estetico piuttosto che per la paternità. Eppure ogni opera sembra ben accordarsi a quella dell’autore accanto e con tutte quelle delle stanze, anche se gli artisti non si erano mai incontrati precedentemente. 
Si potrebbe quasi sospettare che l’autore sia uno solo in realtà, oppure che, in un modo indipendente, alcuni artisti di oggi abbiano preso ad avviarsi verso una comune destinazione.
Venite a scoprirlo la sera di venerdì, in una visita guidata rivelatrice condotta proprio dagli artisti che espongono.

Marco Andrighetto
Stefano Cescon 
Enzo Comin 
Iva Lulashi
Delphi Morpurgo
Denis Riva
Alan Stefanato



Non nella nostra luce

“Io non adoro quello che voi adorate,
né voi adorate quello che io adoro, 
ed io non venero quello che voi venerate, 
né voi venerate quello che io venero” 

"Sovrapposizioni stratificate, densità cromatiche e consistenza della materia irrompono in un diniego, un rifiuto, che al ciclo fideistico rigeneratore contrappone l'opacità cupa e la voracità complessa di uno sguardo disilluso, che pone il suo suggello su paesaggi ispessiti da sottrazioni esistenziali e su apparizioni indistinte di identità impalpabili e contratte. 
Ci stanno forse dicendo “ci siete indifferenti, non guardateci, non nella nostra luce”?"

Giorgio Camilotti




La mostra sarà ospitata negli spazi di Villa Fosca.


Villa Fosca nasce come uno spazio dedicato agli incontri e alla discussione attorno all’arte contemporanea, con eventi, mostre, workshop, cineforum e talk con artisti emergenti, professionisti interdisciplinari. La villa prende il nome da un affresco di Santa Fosca riportato al suo interno, negli appartamenti privati. Frutto di uno strappo da una chiesa prossima al crollo, l’affresco ha trovato nuova ubicazione in questo spazio estremamente eclettico e grottesco, come la torre senza tempo di Bachelard.